INTERVISTE

Edgar aka Zeta Tilt Intervista: Welcome Black

Edgar aka Zeta Tilt, rapper di Carbonia recentemente ha fatto uscire il suo nuovo EP “Welcome Black” sotto regia di Ruido ZC. In questa breve intervista “Edgar” ci racconta di come si è avvicinato al Rap e di come si è evoluto il suo stile fino ad arrivare al suo nuovo EP.

Ti sei avvicinato a questa cultura nel 1996 a soli 14 come writer e poi come breaker.
Cosa ti ha spinto successivamente a fare Rap? C’è qualche aneddoto particolare di quei tempi che vuoi condividere?

Writer è un Parolone, diciamo che avrei sempre voluto saperlo fare, mi accontentavo di fare le mie Tag in giro per il quartiere (una scimmia che ho ancora). Il passo successivo è stato il Bboying, mi ricordo di aver visto un piccolo frammento dei NTTL (crew storica Italiana) dove facevano Up Rock sul video degli OTR….uscì letteralmente di testa. Il passaggio al RAP è stato praticamente naturale, già all’epoca vedevo questa Cultura come uno stile di vita e quindi non avevo nessuna intenzione di perdermi Qualcosa…volevo saper fare di Tutto.

 

 

Puoi elencarci 5 album che ti hanno influenzato di cui uno della scena sarda?

Lou X  “A Volte Ritorno”
Next Diffusion “Dritto dal Cuore”
Krs One “Return of Boom Bap”
Arsonists “Date Of Birth”
MomakIl Nostro Essere

 


Welcome Black è il tuo ultimo lavoro. Personalmente ho sempre apprezzato la tua tecnica scaturita dal tuo background da freestyler. Il tuo stile include anche influenze “Raggae” e testi che trattano temi politici. Secondo te quanto è importante, ora che il rap è mainstream, evolversi ma mantenendo sempre un proprio stile?

Grazie mille. L’evoluzione non ha una sola direzione, perché se tutti vanno nella stessa direzione si finisce omologati e quindi il concetto puro di Evoluzione muore. Io cerco di Evolvermi secondo i miei parametri e le mie capacità. Cerco di miscelare e pescare tecniche e sonorità da generi come appunto il Reggae, Dance Hall, Afrobeat, Funk, Rock o la Cumbia come nella Bonus Track che ho inserito nel disco. Dal momento che hai la possibilità di mettere i tuoi pensieri,e le tue opinioni sopra la musica perché Nasconderti dietro un Dito?

 

Il tuo nuovo lavoro contiene solo 5 tracce. Il titolo “Welcome Black” suona come un grido di battaglia dopo anni di silenzio rivolto a tutta la scena. Quasi per dire “ci sono ancora”…

In realtà erano molte di più ma alla fine ho preferito essere più sintetico possibile. Per dire la verità non sono stato molto in silenzio, ho fatto tantissimi Live,Open Act,Show, Dj Set ho fatto uscire dei singoli e sopratutto ho girato tantissimo come Mc/Toster con Ikno Sound (sound system reggae/dance hall Sardo). Welcome Black…perché dentro cé tanta musica Nera, dal Boom Bap al Latin Afro Funk ,dal Reggae ai Funky Breaks fino alla Cumbia. E poi Si…sono Tornato e ora sono Cazzi Vostri. (momento “barrosia”)

 

 

Quanta è stata la voglia di fare uscire questo EP?

Tantissima, ma per lavoro e altri piccoli inconvenienti di percorso l’uscita è stata posticipata parecchie volte. Sono soddisfatto della sonorità e del tiro che ha questo Lavoro. 80 per cento dei suoni, sample e breaks sono stati ricercati da me ..ma senza le mani da chirurgo del grande Ruido tutto questo non avrebbe preso Vita.

 

Come mai e perchè la scelta di cambiare nome in “Edgar”?

Edgar è Zeta Tilt 3.0

 

Il tuo “Dream Team”: quali MC’s sceglieresti nella tua squadra con cui produrre un album intero? (qui si può sognare, valgono sia Mc’s nazionali che internazionali – 3 scelte)

Ghostface Killah, Jarren Benton, Ra The Rugged Man

 

 

Quali prossimi progetti hai per il futuro? Puoi anticiparci qualcosa?

Tantissimi progetti. Welcome Black è giusto l’antipasto per una grande Cena…sto ricercando nuovissimi Breaks e scrivendo nuovi testi. Usciranno alcuni singoli Raggamuffin e tantissi tantissimi Live. Mi vedrete in giro anche come MC nel super team What The Bounce.

 

 

Grazie a Edgar per l’intervista – saluta a chi vuoi.

Saluto Ruido (Sr Raza/Zero Cloni), Dj Dave Dee aka Ikno Sound, What Tha Bounce Crew.
Grazie a Voi Ragazzi.

Potete scaricare l’EP QUI

Home Forum Edgar aka Zeta Tilt Intervista: Welcome Black

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Shardana 4 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7963

    Shardana
    Partecipante

    Bella per Zeta Tilt!
    Peccato che l’Ep conti solo 5 track!

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Sign In