RECENSIONI

FC Click – XV | Recensione

Oggi vi parlo di “XV”, il nuovo disco del duo Fc Click uscito a fine 2018.

Siccome il titolo del disco riprende un numero, XV, ho pensato di scrivere una recensione un po’ più originale del solito, e di descrivere questo lavoro in quindici punti, proprio come appunto il titolo e il numero delle tracce presenti.

I. L’FC Click è un duo rap Sulcitano composto da Big Boo (MC, producer) e MangiafoCor (MC).

II. Il titolo del disco, XV, indica gli anni di attività del gruppo dal 2003 ad oggi, ovvero quindici.

III. La tracklist presenta Intro e Outro, due tracce strumentali d’impatto contenenti ottimi scratch.

IV. Tutto il progetto suona nettamente vecchia scuola. Durante l’ascolto si ha quasi l’impressione di essere ritornati ai tempi in cui suonavano forti le basi dei Sangue Misto, tanto per fare un nome. Strumentali di vecchio stampo e flow perfettamente adatto per questo sound rendono XV un progetto che gli amanti della cosiddetta old school apprezzeranno senz’altro.

V. A completare le tracce, sentiamo anche parecchi ritornelli cantati, la maggior parte dallo stesso duo, altri da alcuni ospiti.

VI. I testi sono tutti interessanti, toccano vari argomenti di vita quotidiana, di passioni e di sogni, di musica e società.

VII. Non mancano anche i richiami alla vita personale, le riflessioni intime sul proprio passato e condizione. “La strada difficile”, “Life”, ma anche “Piano B”, ne sono degli ottimi esempi. Il tutto visto con un’ottica positiva, di risalita, grazie a cui è possibile pensare a un “mondo nuovo”, anche se la strada è difficile.

VIII. E la positività torna anche altrove. La forte “Niente mi uccide” o “Conta la fine” ci lasciano un sapore del tutto luminoso, pregno di coraggio e determinazione. Anche se qualcosa va male, resta sempre “una penna, una ragione” per andare avanti, e non ci dobbiamo mai inginocchiare né arrendere; piuttosto, bisogna avere il coraggio di cambiare e fuggire.

IX. In alcune tracce, ad esempio in ”Indietro” e in “Santiago love story”, sentiamo i due rapper tornare indietro con la memoria a quando erano giovanissimi e la passione per la musica si manifestava per le prime volte, quel suono e quel sogno che non hanno mai abbandonato e che hanno coltivato senza cambiare e senza cambiarlo, ma solo crescendo da veri b-boy. “Quello che ho imparato resta qua”, dicono; le esperienze, la strada, i baggy, le tag, i primi freestyle… un bagaglio prezioso che l’FC Click ora canta con orgoglio, e che dedica ad ogni b-boy che ha conosciuto.

X. In altri brani, come “Chiamati dal letargo”, i due artisti affrontano invece un argomento più ampio, che porta a riflettere sulla condizione odierna della musica, il cambiamento della scena e delle “regole del gioco” che porta “gli over 30 a cercare vendetta”, non solo per quanto riguarda i suoni ma soprattutto per la mancanza di contenuti.

XI. In altri momenti sentiamo riflessioni sulla società e sulle persone di oggi, ad esempio in “Chiuditi in casa” o in “Umanità”. Sì, l’umanità, proprio quella che manca ad alcune persone, a favore della superficialità, della violenza, dell’avidità malsana di “soldi e donne”.

XII. Interessante anche il pezzo “Quando scrivo”, dedicato all’arte – nonché piacere – della scrittura. Rime che ci fanno capire l’importanza e la magia dello scrivere, facendoci quasi sentire veramente “l’odore d’inchiostro” che la penna lascia quando la mano corre sul foglio scrivendo versi.

XIII. Al disco hanno collaborato vari artisti: Su Rais, bboy attivo dal 1987 e fondatore del gruppo Sa Razza; Gamo della crew Menhir, attivo dal 1996; Amelivia, ragazza che ha già cantato anche in alcuni brani di Murubutu; Il Contagio, membro della NDP Crew di Lecco.

XIV. Dalle tracce sono stati tratti alcuni video, tra cui quello de “La strada difficile”, “Santiago love story”, o di “Quando scrivo”.

XV. Il disco è ascoltabile su Spotify oppure su YouTube.

Spero che questa analisi a punti sia stata di vostro gradimento… e vi do appuntamento al prossimo articolo!

Recensione a cura di Alessia Santangeletta

fonte: http://www.fare-rap.it/index.php/14-news-importanti/882-fc-click-xv-in-15-punti?fbclid=IwAR1_sB5vdFjKzbOyMmc-bplipo1voOkHoVbAIkn_JyidRQzr2xFy2srDITw

Home Forum FC Click – XV | Recensione

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  admin 3 mesi fa.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Sign In