Cool Caddish - Hiphopsardo

Cool Caddish
MC e DJ

Membro dei gruppi:

Thug Lovaz
Distorsion Crew
45 Boyz

membro e fondatore della Beatbull Records.

BIOGRAFIA

Cool Caddish, pseudonimo di Giuseppe Gabriele Giordan Galietta (Santo Stefano Quisquina, 1981), è un rapper e disc jockey italiano.Artista della scena sarda vanta collaborazioni con la maggior parte dei rapper di questa regione. Riconosciuto come innovatore del genere è uno dei rapper più produttivi e longevi del panorama italiano, nonostante abbia sempre rifiutato la discografia ufficiale. La musica di Cool Caddish è un misto di ironia, beffardia, crudezza e realismo contemporaneo.

Nel 1993, a 13 anni conosce DJ Andy, un Dj sardo, e si appassionò al mondo della musica. Grazie al suo aiuto Caddish iniziò a fare vari Dj Set in giro per il mondo, ma iniziò a scrivere canzoni rap negli anni precedenti,producendo svariati demo tape con varie crew e nel 1999 pubblicò il primo mixtape ufficiale intitolato “Macaco Bit Bulls“. Nel 2001 pubblica l’album di esordio “Nazarethug”,seguito pochi mesi dopo da “Adult movie”,prima vera espressione del pimp rap in italia.Oltre che rapper, è dj di numerosi eventi ,disco e strip club,oltre che per compagnie crocieristiche.

l 2006 Cool Caddish pubblicò su tutti i digital stores e in freedownload il suo terzo disco ufficiale, Church Project Vol.1. L’album era interamente prodotto da ZiFunk, produttore sardo e vedeva solo una collaborazione. Nel 2007 esce il suo quarto disco ufficiale, Pimp Aurelios N’ Friends L’album era prodotto dal produttore Zidio ed era scritto in collaborazione col rapper Mattaman. Nel 2012 iniziò una collaborazione col beatmaker sardo Master T, i due pubblicarono l’album Pony, il quale ebbe un grande successo anche grazie al singolo Merda per Gaggi, che raggiunse circa un milione di click su YouTube,prima di essere rimossa insieme a tutto il canale dal vecchio team dell’ artista per ovvie divergenze personali.

Il 2013 venne pubblicato sul canale dell’etichetta discografica “CrayFish Recordings” il video musicale di un inedito del rapper, ossia “Ci perdo la mattina”, il quale divenne uno dei suoi video più virali. Il 25 Febbraio 2016 uscì sul canale del rapper sardo l’EP Propheticool, in collaborazione con Profetesa Beats, questo EP sarebbe stato il primo di altri 7 progetti che sarebbero usciti lo stesso anno. Tra i più importanti possiamo citare iStrumpa e DopoPranzo EP.

Il 29 Ottobre 2016 venne pubblicato sul canale dell’artista, il trailer del ventesimo album in studio del rapper sardo Cool Caddish: Poo The Show. Il disco è uscito il 20 Dicembre 2016 ed è completamente prodotto dal produttore sardo Row B, un amico stretto del rapper. Il disco debutta alla seconda posizione delle chart di genere su Amazon Digital e ottiene la prima piazza per due settimane,fino ad arrivare in 11esima posizione nella Top 100 generale Italia. Nello stesso anno uscì “Local Heroes”,in collaborazione con il rapper sassarese Giocca e il producer Mr Nobody.

Il 20 Dicembre 2018 esce su tutti i digital stores Caddish Lovers Greatest Tits, ventiquattresimo album del rapper sardo, il quale racchiude le sue migliori hit in assoluto, dal 1999 al 2018. L’11 Dicembre 2018, tramite un post su Instagram, il rapper annunciò il suo venticinquesimo album in studio, “Io sto bene con Caddish”, il quale fu pubblicato il 9 Gennaio 2019. Il disco fu concepito e registrato nel 2007, dopo Pimp Aurelios N’ Friends e destinato all uscita ufficiale su major. In data 12 Gennaio sempre tramite un semplice post su Instagram l’artista annuncia il 26esimo disco che si intitola semplicemente “Il mio disco”.