INTERVISTE

Bassi Fondi Intervista del 1996

RD: Come nascono e chi sono i Bassi Fondi?

Tumulto: Il primo nucleo dei BF nasce nel 90, seguendo il “fenomeno delle Posse”, anche se già da prima si interessavano di hip hop. Nascevano una grande posse formata da più MC’s provenienti da diverse scene musicali.

Kimugi: I Bassi Fondi attualmente sono formati da Tumulto e Kimu G.

T: Noi eravamo il nucleo iniziale e noi siamo rimasti! Il progetto BF nasce nel Gennaio 96 con il supporto dei Bee Brown (Elt Dee e DJ Christian) alle musiche e scratch. Precisiamo che BF stà per i Bassi delle musiche, niente doppi sensi!

RD: Chi scrive i testi e di cosa parlano?

T: I testi li scrivo per la maggior parte io, a parte qualcuno con KMG, che si occupa principalmente dei cori. Raccontano della nostra vita e delle nostre esperienze per le strade di Nuoro City: come scazzi con sacca, difficoltà di espressione e buone vibrazioni.

RD: Come definite il vostro sound e chi si occupa delle musiche?

T: Il nostro sound è New York flavour! Quello di sempre, Funk col drumbeat che spacca (1985 is not dead). Sicuramente un sound originale e non il solito “stile furto” che va tanto in voga qui in Italia. Delle nostre musiche si occupano, come abbiamo già detto i Bee Brown che oltre a produrre le nostre basi, si occupano di tutto ciò che è black music e produrranno prossimamente i loro lavori senza di noi.

RF: Attualmente cosa bolle in pentola?

T: Entro questa estate uscirà in giro il nostro demo-tape, a cui stiamo lavorando e che verrà registrato in uno studio professionale. Conterrà pochi pezzi, 4 o 5 scelti fra gli altri per le parole. Sicuramente in contemporanea con questo uscirà anche il mio demo “HipnotikHop” che fonderà hip hop, Dub, Jungle e Kitch vibrations, tutto suonato e cantato da me con gli Hard-cori di Kimu G. Comunque probabilmente faremo qualche altra data qui in Sardegna per promuovere il tutto.

Molti nemici, molto onore.

Intervista estratta dalla Fanzine “Resto Fuori” Aprile 1996

Comments

Sign In