Big Boo aka LaiOn Fx - Hiphopsardo

Big Boo aka LaiOn Fx
MC & Producer

Membro del gruppo:

FC Click
The Fresh Kings
Biography

Alessandro Lai, in arte Big Boo o BB, in passato conosciuto anche come LaiOn FX, StrikeyBlues e Peppostrike é un MC e beatmaker originario di Sant’Anna Arresi (SAA Boogie Town).

Big Boo muove i primi passi nell’ Hip Hop tra il 2001 e il 2002 iniziando a praticare il writing assieme a Corona che diventerà poi il suo socio dell’ FC Click.
Dopo un anno e mezzo di pratica del writing Infatti, nel 2003, Peppostrike e Corona, oggi conosciuti come Big Boo e MangiafoCor fondano il duo rap Fame Chimica Click, oggi identificato con la sola sigla FC Click.
Big Boo inizia così a registrare i primi pezzi da solista e con l’ FC Click e partecipare alle Jam organizzate nel sulcis tra il 2004 e il 2006. Fra le prime collaborazioni di questo periodo sia nelle Jam in live che in studio vanno ricordate, oltre a quelle con il socio dell’ FC Click, quelle con Mr. Grai di Sant’ Antioco, Karma l’ Italiano di Teulada e i Libero Pensiero (Filtro e Vola) di Santadi.

Nel 2006 col nome di Peppostrike, Big Boo stampa il suo primo demo “Massimo Rispetto” distribuito esclusivamente su CD, e nel 2007 il secondo demo “Prima che torni l’Inverno” col nome di Strikeyblues, sempre stampato esclusivamente su CD.
Fra le collaborazioni compaiono Corona, Libero Pensiero, Mr. Grai, Karma, Alì MC, MasterBleff.
Nel 2010 l’ FC Click stampa il primo disco/demo ufficiale completamente prodotto da Big Boo “Oltre la morte”. Questa sarà l’unica uscita dell’ FC Click fino al 2018, anno in cui uscirà XV.

Nel 2012 Big Boo col nome LaiOn Fx fonderà la sua prima casa di produzione, la NonSolFunKk Muzic per la quale usciranno svariati dischi di genere rap, funk e disco funk. Queste le 9 uscite discografiche della NonSolFunKk Muzic: Libero Pensiero: Le colline hanno gli occhi Mixtape (2012) registrato, mixato e masterizzato da LaiOn FX aka Big Boo – Corona: Persa negli anni (2013) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – LaiOn & the Family: The Groove Machine (2014) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – LaiOn Fx aka Big Boo – A fare i conti senza l’oste non fa (2014) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – The Dopalistiks : Dope in space (2014) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – Libero Pensiero: Le colline hanno gli occhi Mixtape vol. 2 (2014) registrato, mixato e masterizzato da LaiOn FX aka Big Boo- NonSolFunKk Muzic presents LaiOn Fx : Who says a White boy can’t play funk (2015) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – NonSolFunKk Muzic presents: Colors of groove (2015) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo – Big Boo & Frantziscu Sardan: Boogie Funk Voodoo EP (2017) prodotto, mixato e masterizzato da LaiOn Fx aka Big Boo.

Tra il 2014 e il 2016 Big Boo fa parte anche dell’ etichetta indipendente “Cazzu Rekords” fondata da Sponda Biatch e 2Ent Royal, per la quale farà uscire numerosi singoli e un mixtape assieme a Sponda Biatch: “Sulcis Most Wanted” nel 2016. Parteciperà anche ad altri Mixtape dalla Cazzu Rekordz, tra i quali The Viking, Testa o croce, L’ impressione di volare quando cadi e Le Colline hanno gli occhi Vol. 3.
Nel 2017 con l’ uscita di Sponda Biatch dalla Cazzu Rekordz questa viene ribattezzata Ofiuko Music e vedrà alla direzione 2ENT ROYAL e Hatter the Owl.
Per la Ofiuko Music Big Boo collaborerà nei dischi “Pop gun” di Plaza Royal, “Fuori di qua Mixtape” di Cor, “La prima im(n)para” di Hatter the Owl.

Il 2018 vede la nascita di una nuova casa di produzione: la “Boogie Town Records” la cui prima uscita sarà il primo disco ufficiale di BB con il solo nome Big Boo: “A conti fatti senza l’oste non fa” che riprende il titolo del disco pubblicato nel 2014 come LaiOn Fx: “A fare i conti senza l’oste non fa”. Quest’ ultimo sarà anche il titolo di una raccolta uscita sempre nel 2018 a nome di Big Boo per la Boogie Town Records.
Il 2018 vede anche il ritorno del duo FC Click che per celebrare i 15 anni di attività pubblica su tutte le piattaforme digitali il disco “XV”. Numerose le collaborazioni presenti in questo disco: mentre le produzioni sono tutte firmate da Big Boo e gli scratch da Dj PNT, il rap è affidato oltre che a Big Boo e MangiafoCor anche a Su Rais (storico fondatore dei Sa Razza), Gamo (della Blaqout Magnum di Nuoro), Il Contagio (NDP Crew di Lecco), Matthew Lloyd, Libero Pensiero. É presente inoltre la cantante Amelivia che in passato collaboró in diverse canzoni di Murubutu.
Nel 2018 Big Boo produce anche il primo disco ufficiale del rapper Cagliaritano Matthew Lloyd: “Le peripezie di Matthew Lloyd Vol. 1 – La ricerca”.

Nel 2019 Big Boo assieme a 2ENT ROYAL e Filtro dei Libero Pensiero da vita al progetto “The Fresh Kings” producendo e pubblicando per la Boogie Town Records il disco “The Fresh Album” al quale parteciperà anche Matthew Lloyd.
Altro progetto del 2019 interamente prodotto e mixato da Big Boo è “Thanatos” secondo album ufficiale di MangiafoCor uscito ad Aprile per la Boogie Town Records.

Sign In