Black Noize - Hiphopsardo

Black Noize
Gruppo
Biography

Il duo Black Noize nasce nel 2008, composto da Ako e Phablo, entrambi classe 1990. Già attivi da qualche anno nelle produzioni rap e nei live,insieme a Smiffy. Il primo disco, Manie di Grandezza, uscito nel 2006, sotto il nome di Ako + Reka, precede e sussegue diverse uscite a livello di gruppo e non, e nonostante risulti un prodotto immaturo sotto molti punti di vista, riscuote numerosi pareri positivi, aprendo le porte ai primi live, sparsi in tutta la Sardegna dalla fine del 2006 in poi, insieme a varie collaborazioni sia come gruppo che come singoli. I live e la presenza agli eventi rap sardi, l’umiltà e la passione permettono al duo (insieme a Smiffy) di conoscere e crescere a contatto con persone validissime, sia umanamente che musicalmente.
Il primo disco targato Black Noize, fuori a Novembre 2008, dal titolo “Non vedo non sento ma parlo” viene distribuito in freedownload direttamente dal myspace, e da alcuni portali rap italiani come OnlyHipHop e Honiro.it. Nasce dalla consapevolezza di aver condiviso gioie e dolori, gli stessi sacrifici, gli stessi amici e le stesse storie, quando le paure fanno forza e l’arroganza è poesia, la capacità di raccontare si fonde alla perfezione con due stili opposti ma complementari.
Le strumentali mischiano campionamenti e synth e linee di basso quasi tutte suonate dal vivo.
I testi mettono a nudo sentimenti e incertezze, arroganza e strafottenza, ma mai niente è fatto per restare fine a se stesso.
Il periodo che sussegue il 2008, fino ad oggi, vede i Black Noize insieme a Smiffy & Lucky P partecipare a diversi open live, in Sardegna, di alcuni dei migliori artisti rap italiani.
Nel Giugno 2009 Phablo, insieme a Lucky P, pubblicano il loro primo EP, “Original Sound Of Sa Rodia pt.II”, un progetto che nasce quasi per caso, insieme a vari singoli pezzi disponibili su youtube dall’estate 2009. Tra questi, “Sr flow” prodotto da Gico, viene scelto dallo staff del portale “La Casa del Rap” per partecipare a un EP (“Community EP vol.1”) dei migliori 5 pezzi degli utenti del forum, e una compilation (“Community Compilation vol.1”) dei migliori 18 pezzi, sempre degli utenti del forum.
L’inizio 2010 vede Ako impegnato nel suo primo video da solista dal titolo “Non ho colpa”, e Smiffy pubblicare il suo primo disco, “Maestro di Cerimonia”, al quale partecipano Ako, Phablo, Lucky P, Asthra Gubba (Sassari), Shadegombra (Sassari), su strumentali di Ako, Phablo, Gico & Master T.
L’ultimo lavoro, “Pastorize Mixtape vol.1” , vede Phablo, Ako, Smiffy & Lucky P insieme in un progetto comune. Questo nasce come destinato ad essere distrubuito da un etichetta discorgafica indipendente, con pubblicità a livello nazionale e distribuzione in alcuni stores digitali, ma per diversi motivi il rapporto si conclude prima di cominciare, con il mixtape per questo motivo già impostato su strumentali inedite autoprodotte da Phablo. Dopo numerose difficoltà vede la luce nell’Ottobre 2010, caratterizzato da forti tendenze all’elettronica, in contrasto con le abitudini standard soprattutto del rap dell’oristanese.
L’idea di base del progetto va di pari passo con quella di divertirsi facendo musica, liberi da schemi, ed è quella di realizzare qualcosa di diverso in generale, ma comunque qualcosa da “pompare in macchina”.
Per questo presenta alcune idee che lo distaccano un po’ dai canoni del rap più classico, come l’utilizzo del vocoder e un certo tipo di effettistica, senza tralasciare elementi presenti già nei vecchi lavori, come il campionamento, nei pezzi più “classici”, e l’utlizzo di bassi e synth suonati dal vivo.
Nonostante Pastorize nasca come “musica del divertimento”, diverse tracce vengono spese per trattare argomenti seri, anche se spesso l’elettronica “appanna” le orecchie di chi dice di no.
In questo momento, Black Noize si scinde per dar vita a due progetti separati, il disco di Ako da solista in primis, con un impostazione meno elettronica e più personale e collaborazioni anche al di fuori della Sardegna.

Sign In