Chan Il Brigante - Hiphopsardo

Chan Il Brigante
MC

Membro del gruppo:

Bastard Brothers
Biography

Chan il Brigante aka Brigante al secolo Manuel Masili nasce a Carbonia,
classe 86′, si avvicina al movimento hip-hop alla fine degli anni novanta
prima come breaker, poi in concomitanza come writer.
Le prime rime appuntate sul quaderno e i primi freestyle nelle cerchie risalgono al 2002;
nel 2003 i primi pezzi vedono la luce, nati dalla collaborazione con due membri della sua crew (Kore e Ryp) con cui fondò il gruppo “Menti malate”, vantando anche qualche piccolo live nel 2004.
Da lì in poi la passione per il rap lo porta ad approfondire quest’arte dell’hip-hop, ampliando nel corso del tempo conoscenze ed esperienze, fino a dare origine al primo collettivo di mc’s nel 2006, il “teste guaste crew”,
con cui usci’ il primo street album a livello underground “Broken heads”, oltre a vari featuring con diversi gruppi ed mc’s.
Dopo la fine dell’esperienza con il collettivo teste guaste vi fù un periodo da solista con qualche collaborazione
con Dj Kra ex membro del clan teste guaste e l’uscita del primo video ufficiale “Rap superstar”.
Nel 2008 venne fondata la crew “Frequenza urbana klan” che durò pochi mesi ma con cui fece uscire lo street album “illegal business” che conteneva anche lo street video del singolo “sulla frequenza”.
Nel 2009 venne fondato il trio “the boodiz”, prima esperienza musicale a stretto contatto con il futuro compagno nei “Bastard brothers” Zema;
L’esperienza con i Boodiz sarà quella piu ricca di lavori ed esperienze, sia live che studio, con showcase d’apertura ad artisti del panorama rap italiano, come clementino e i videomind (paura e dj tayone), esa e tormento, e molti altri live minori con gruppi sulcitani e dello stivale.
Nel 2010 il gruppo mutò nome in Pragmaticz, di cui rilevante sarà l’uscita dello street video “ero sono sarò” che raggiunse una buona quota di views su youtube ed ebbe molte critiche positive;
sempre nel 2010 con i Pragmaticz c’è la partecipazione a uno dei live più grandi e ricchi di artisti (kaos one, ATPC, noyz narcos, esa, tormento ecc.) organizzati nell’isola dal nome “potere alla parola” a S.Antioco.
Nel contempo il 2010 diede anche inizio alla collaborazione del duo tutt’ora esistente “Bastard Brothers” composto da Chan il B! e Zema;
A fine del 2010 il gruppo pragmaticz si sciolse, lasciando quindi spazio alla lavorazione di nuovi progetti targati Bastard Brothers;
Per motivi lavorativi, il duo si divise nell’estate 2011.
E’ cosi’ che nel 2013 per un breve periodo chan e altri 3 mc’s si unirono per costituire il gruppo “ENDofPARTY”, con cui partecipò a qualche contest freestyle e live locali, fino al suo scioglimento nel 2015.
Nel 2015, anno della riunione dei Bastard Brothers, fin da subito si è riniziato da dove si era lasciato, mettendo sù un piccolo home studio chiamato “LaSalettaREC”, partecipando a vari contest di freestyle, e performando nell’estate 2017 in apertura al gruppo “MicroSpasmi” alla jam hip-hop “Fire One PT.2”. Nel 2017 esce il primo Ep del duo dal titolo: Bastard Brothers.
Gran parte del 2018 è impegnato nella relizzazione di un nuovo progetto in collaborazione con Franky Rebus dal nome Piranhas, e di cui il primo singolo “Fucking Players”. A Dicembre entra a far parte del collettivo Shardana bombers, mese nel quale esce anche il primo disco “Piranhas” che include i featuring di Zema e Sambo john (layda gang) e partecipazioni di vari produttori tra i quali il collettivo Canadese 4E Regiment. Il 2018 si chiude con la partecipazione in live al concerto di capodanno tenuto a Carbonia, organizzato e curato dal gruppo Golaseca.

Sign In