Il Doge - Hiphopsardo

Il Doge
MC

Membro del gruppo:

Sosta Zero
Biography

Il Doge Classe 1989, si avvicina alle discipline come writer, utilizzando altri pseudonimi differenti da quello attuale, ruolo che si rivelerà di “passerella” e di esclusivo avvicinamento all’ambiente in questione.
E’ nel 2003 infatti, che avviene il suo battesimo come rapper, incidendo i primi brani con la crew SostaZero.
Il duo pubblica nel 2004 il primo demo dal titolo “Voci di Strada”.
Nel 2005 incide sotto il marchio SostaZero, il brano “Non musica per ultima”, che vede la collaborazione di Infa alle macchine; title track del loro Ep, la traccia viene anche pubblicata nella compila Emiliana “Dagli Inferi”, racchiudente vari mc’s da tutta la Penisola.
Nel 2006 i Due vengono chiamati da Tenky nella compila “Royalty vol. 2” e sfilano nel brano “Niente di personale”.
Nel 2007, ormai dedicatosi alla carriera solista, registra l’Ep “Falsa Quiete”, disco che non verrà mai pubblicato per cause di forza maggiore, ma che vedrà comunque l’uscita di tutti i brani come singoli o come apparizioni nei dischi dei colleghi Cagliaritani.
Dal 2008 si dedica esclusivamente al ruolo di ospite in altri dischi, e all’attività dell’open mic per artisti di spicco della scena Italiana ( Metro Stars, Amir, TruceKlan, Ghemon Scienz ecc..)
e per artisti d’ oltreoceano (Termanology). Continua la sola attività “live” per un lungo periodo, esibendosi nei più importanti eventi regionali, e portando il suo show anche nella Penisola in città come Brescia e Roma.
Nel 2010 torna in studio, stavolta accompagnato da Isma Killah nel ruolo di beatmaker, per registrare l’album “Dal ventre dell’ira”, album che vede la luce nel Dicembre del 2011, accompagnato dal video ufficiale del brano “Giorno ultimo”. Dopo varie collaborazioni, street video, singoli ufficiali e non, nel 2014 pubblica, ancora una volta accompagnato da Isma Killah, l’album “BlaqDIEries”, che esprime attraverso dieci brani il vero sound del Boombap e del Rap Hardcore. “BlaqDIEries” è arricchito dalle featuring di figure note nella scena rap cagliaritana: Ceto Supreme e Shonan Yankee nel brano “I’m real”, e nella scena d’oltreoceano: Lord Lhus in “BlaqDIEries”. La cantante Azzurra Parisi, a chiudere la lista dei feat. sfila nella traccia “Il mondo dall’alto”.

Sign In