L'Altracosta - Hiphopsardo

L’Altracosta
Gruppo

Membro dei gruppi:

Burrito
Gotty
El Flaco

Carlito Rodriguez

Biography

L’Altracosta, gruppo rap di Cagliari che propone sonorità ispirate al funk e al rap della westcoast ma rielaborate in uno stile personale e riconoscibile, nasce nel 2005 dalle ceneri del gruppo L.A. Crew (Burrito, El Flaco, Carlito Rodriguez) con l’inserimento del giovane e talentuoso mc Joey Gotti. Attualmente il gruppo è composto da Burrito (produttore e mc),El Flaco, Joey Gotti e Carlito Rodriguez (mc’s) e da Nacriminal, mente funk del gruppo.
Il primo live dell’Altracosta è al Tim Tour nel 2005, dove propongono il pezzo Southsidaz, che è entrato in seguito a far parte della compilation “Sardinian Life Style” curata da hiphopzone.it . Seguono altri live tra cui spicca quello nell’estate 2005 all’Hip Hop Summer Event sul palco con La Fossa.
Il progetto diventa più ambizioso e nasce così la LAC Familia, che racchiude oltre all’Altracosta, il rapper Wee-z a.k.a. DA B P e il giovane producer Pusce. All’inizio del 2006 esce Dove C’è Il Sole, EP di El Flaco prodotto interamente da Burrito. Nel mentre Joey Gotti comincia a farsi conoscere a livello nazionale collaborando con artisti del calibro di Continuorilasso (in Gimme My Feria dall’album No Hablar Con Extranos distribuito a livello internazionale) e Poeti Del Quartiere (nel pezzo Baciami Le Mani insieme con La Fossa). Nel 2007 partecipano alla compilation Sardi Uniti (curata da Lozar e Daino) con il pezzo Hai Problemi, mentre è attesa a breve l’uscita di una compilation curata da Dj Zone che uscirà in tutta Italia e racchiuderà i migliori artisti rap italiani che propongono musica di ispirazione west coast, dove saranno presenti due pezzi del gruppo.
Sempre nel 2007 Burrito diventa il primo produttore sardo
a “sbarcare” negli Stati Uniti. Entra infatti a far parte della scuderia Merceneri Records (San Diego) e attualmente sta lavorando a numerosi progetti con artisti californiani.
Ultima release targata LAC Familia è il mini mixtape La Pa-Storia, originale lavoro di Burrito e Wee-z che rappano su basi americane portando uno stile fresco e sempre col sorriso sulle labbra. Il disco è scaricabile presso il sito ufficiale del gruppo.
Nell’estate 2007 il primo album del gruppo, intitolato “Tra Il Diavolo E Gli Angeli”, che vede la collaborazione di ospiti di grande rilievo come il rapper di Los Angeles Mal Hablado, , Italianos Intocables, Arduz, Dj Zone, Uzi Junker e DA BP. Dopo l’uscita dell’album il gruppo si scioglie.

Sign In