Mefis Depedis - Hiphopsardo

Mefis Depedis
MC e Producer

Membro dei gruppi:

La Kasbah
Goblin Squad

noto anche come:
Rent RK
Mefisto

Biography

Immaginate un film di serie b in rima, dove il cattivo gusto incontra lo humor nero e il cinismo.

Mefis Depedis è un mix tra avanspettacolo, volgarità sboccata e lirismo. Che sia in prima o in terza persona, lo scenario è grottesco, pieno di immagini morbose e situazioni borderline. Uno sguardo contradditorio pronto a mettere benzina sul fuoco. Aggiungete una tecnica certosina e un’istrionismo quasi barocco ed il quadro clinico è delineato.

Ma che sia una foglio o un sequencer, Depedis non si tira di certo indietro: infatti è anche un discreto beatmaker con i suoi piccoli lavori di sartoria sonora.
La fine degli anni novanta è il picco massimo della cultura Hip hop in Italia; in questo clima inizia a confezionare i primi nastri artigianali e a documentarsi tramite radio e riviste. Questa ricerca sfocerà nelle prime demo con il gruppo La Kasbah e successivamente nell’ esperienza solista. Con un decennio di esperienze più o meno positive alle spalle, l’entrata ufficiale nel collettivo Be True scrive un nuovo capitolo della sua biografia artistica.

Biografia 2000->2008:

Membro fondatore del gruppo La Kasbah nel 2000, con il gruppo sardo compie le sue prime esperienze discografiche con il nome di “Rent Rk” ed il collega Infa. Il gruppo subisce diversi abbandoni e tra il 2001 ed il 2005 pubblica tre lavori discografici.Nel 2003 Ceto JD e Isma Killah, conosciuti come Sixemlinez, ospitano La Kasbah nel loro album desordio dal titolo La crociata: Rent Rk produce il brano Alla corte.

Nel 2004 l’artista sardo inizia una mutazione stilistica proficua simboleggiata dal cambio di nickname, che diventa Mefistofele. Segue un periodo in cui il gruppo inizia a collaborare su più fronti, soprattutto con altri artisti isolani. Nell’Aprile 2006, pur non abbandonando il progetto La Kasbah, Mefis Depedis pubblica il suo primo lavoro solista Rinascita demoniaca. Flow spesso paranoico e rasente all’isteria, è una maschera dichiarata che mediante questo espediente può prediligere argomentazioni crude ed estremizzate, tendenti all’horrorcore, talvolta improntate sull’esasperazione del lato negativo della realtà e le sue varie sfaccettature. Ciò nonostante non disdegna tematiche a 360 gradi in maniera camaleontica, con l’ironia sferzante accompagnata dallo humor nero che lo contraddistingue.

Nel 2007 escono nuove tracce ascoltabili sul suo myspace; Depedis performa su beat americani: “Strofe sciolte” esce a febbraio, “Onirismo” (che presenta le collaborazioni con Infa e Teso è uscita a luglio mentre “Nicola Sapone” esce a Novembre; più o meno intorno allo stesso periodo esce anche il brano “Arabic flow” in compagnia del giovane rapper Truffa, classe 1989, e del giovane ma già smaliziato veterano Canosa Shake, proveniente dalla crew Emporio Elitario. Intorno ai primi mesi del 2008 fa capolino anche la traccia “Puro stile Italiano“, una manciata di battute sul noto beat di My life per Kool G Rap.

Sign In