Rayol - Hiphopsardo

Rayol
MC
Biography

Andrea Riola, in arte “Rayol”, nasce a Carbonia il 28 aprile del 1995 e risiede ad Iglesias.

Avendo sempre nutrito un forte interesse per la musica, nel 2009 inizio’ ad interessarsi ad un progetto di un amico. Andò con esso a vederlo registrare in uno studio di Iglesias e ne rimase stupito ed eccitato tanto da prendere in mano carta e penna e mettersi a scrivere.

Dopo una settimana passata tra le sue prime rime si confrontò con l’amico che tanto l’aveva ispirato e due settimane dopo registrò il suo primo pezzo: “Il Passato”.

Il pezzo scatenò commenti di amici e coetanei.
Non soddisfatto si mise in collaborazione con l’amico e deciserò di fare un featuring.”Carte in Tavola” dove era tangibile il netto miglioramento.

Nonostante numerose critiche, nel 2010 Rayol, supportato solo da alcuni amici, continuo a scrivere e a incidere nuovi pezzi.

Nel Luglio 2010, Rayol si lancio’ nella vita Londinese per coltivare e maturare la sua passione per la musica.

Svolse una vita molto movimentata e frenetica, conobbe molte persone esperte nel campo, e, grazie alla cugina, che ebbe un ruolo fondamentale, riuscì a registrare il suo primo album “London “Paradise” registrato interamente a Londra.
Il cd ottenne un grosso successo in termini di copie vendute e scaricate.

Tra il Dicembre 2010 e Gennaio 2011 Rayol pubblicò un nuovo singolo intitolato “E’ l’inverno”, brano che anticipò l’uscita del secondo album del rapper Iglesiente.

Nel 2011, infatti, Rayol prese la decisione di incidere il suo secondo album dal titolo “Impatto al Neon”. Registrato al Dirty Sulcis, nel nuovo cd del rapper 15enne si notò subito un enorme miglioramento nella tecnica canora dell’artista.

Intorno al Giugno 2011 Rayol incise il singolo “Notti insonni”, brano che consacrò definitivamente il particolare timbro del rapper.
Pochi mesi più tardi, necessitante di avere qualche stimolo particolare, incise il brano “Pausa di riflessione”.
Dopo qualche settimana (21- 10 – 11 il pezzo di Rayol “E’ l’inverno” viene passato su Radio Vnp su una playlist votata dagli ascoltatori.
Rayol progetta un nuovo lavoro, chiamato Re : Mix dove in esso verranno contenute alcune delle ultime tracce del suo ultimo cd, per dar modo di valorizzare alcuni beatmaker e le traccie stesse..il progetto sta andando a buon fine, ma si concludeà con una sorpresa.

Sign In