Red Tilez Click - Hiphopsardo

Red Tilez Click
Gruppo

Membri:

Hot-G
DJ Riky-D

Biography

Red Tilez Click Un gruppo di ragazzi dai 16 ai 22 anni con tanta voglia di fare nell’ambito musicale dell’hip hop ,questi sono gli Red T. Click ,nati alla fine del 2002 grazie ad un’idea di Nicola Obino,18 anni, in arte Hot-G e del dj Riccardo Diana, 23 anni ,alias Riky-d.

Il loro intento era quello di creare una nuova realtà nell’hip hop sardo, diversa dalle troppo sfruttate e ormai banali sonorità già conosciute nel sulcis-iglesiente : “ negli ultimi anni l’hip hop sardo è entrato in una fase di calo della qualità e si stava entrando in una banalità dei contenuti, influenzati ormai solo dalle faide tra gruppi rivali più che da ricchezze musico-testuali” afferma Nicola.

All’inizio del 2003 il gruppo diventa poi più ampio grazie alle new-entry Federico Milia (Lowood) e Ernesto Cossu (Guit-ark), due giovani promesse dell’mc’ing, rispettivamente di 16 e 17 anni.
E’ subito sintonia tra le produzioni strumentali di Riky-d , gli accompagnamenti con la chitarra di guit-ark e le liriche dei tre mc. L’innovazione dell’hip hop prodotto dai quattro ragazzi è dettata dalla grande disposizione di strumenti che offre lo studio di registrazione ,la Bios Entertaiment del dj-produttore Riky-d ,già conosciuto nella scena dell’hip hop nazionale come dj selecta del conosciuto gruppo “La Fossa”.
“Il nome del gruppo nasce dal posto in cui siamo soliti riunirci ,dove passiamo le serate tra amici, ovvero in Piazza Piria ,nel centro di Sant’Antioco da noi chiamata delle “mattonelle rosse” che in inglese si scrive appunto Red Tiles “ ,dice Nicola Obino.”Infatti anche la crew alla quale apparteniamo prende il nome dalla piazza essendo la “Red Tilez Crew” ,scritto in puro “slang” americano”.

“Siamo un gruppo con le idee concrete ,caratterizzati da uno stile singolare ed autentico che ci permette di distinguerci dagli altri gruppi” ,continua Federico Milia “speriamo che questa nostra caratteristica ci permetta di ottenere buoni risultati a partire dal Cd che è in fase di elaborazione”.
Infatti il gruppo è ormai vicino a incidere le canzoni sul disco nel quale compariranno anche collaborazioni con Guapo dei “La Fossa” ,Lozar ,E.T. e Okan delle “Piccole Canaglie”.
Un cd con sonorità “West” sia nei cori caratterizzati da voci femminili come quella di Ester Fai, che negli accompagnamenti musicali come la chitarra di Ernesto ,ultimo ad entrare nel gruppo, ma già entrato in piena sintonia con il resto dei ragazzi grazie all’amicizia che li lega già da tempo “il nostro gruppo ha una potenzialità enorme che è di fondere in un unico mix tre stili diversi che caratterizzano i singoli mc”,nonostante la lontananza da Sant’Antioco per motivi di studio, Ernesto appena può prova con il gruppo per quello che non è un sacrificio ma una passione.
A mettere il tocco di classe sulla musica degli Red T. Click ci pensa poi il dj ,Riky-d : “ho una piena conoscenza degli strumenti grazie alla partecipazione ai master e all’esperienza ,sono in particolar modo “affezionato” al suono analogico e riesco a sfruttare appieno la potenza digitale di cui dispongo”. Nel gruppo nessuno comanda,un mc propone un’idea dalla quale si parte per la realizzazione della canzoni ,che trattano comunque di temi reali e vissuti, non fatti onirici ed immaginari. Si va dalla “musica da party” come “Daily routine” a pezzi più profondi come “Un angelo in volo” e “Guardami negli occhi”.

Il rapporto con gli altri gruppi della zona è buono e la partecipazione a serate,o meglio showcase nei locali permette loro di confrontarsi con varie realtà hip hop ,arrivando a notare come nonostante la bassa età media del gruppo ,la qualità musicale sia di ottimo rilievo.

Sign In