Sa Ganga - Hiphopsardo

Sa Ganga
Gruppo

Membri:

Chato
Big Zee
Biography

Sa Ganga è un duo di amici, Chato (aka Vivian) e BigZee (aka Zilvio) che hanno deciso di intraprendere un cammino musicale insieme, spinti dalla stessa passione per questo suono. L’intesa e l’intenzione di cimentarsi in un primo demo, nasce intorno al 1998… Ma varie vicissitudini ritardano la lavorazione della prima demo, che vede la luce nel 2002 sotto il nome “Family For Mone” 18 tracce in cui Chato stende le sue rime su strumentali americane, che Zilvio cura e confeziona. Il cd ebbe una tiratura di un centinaio di copie “ufficialmente smazzate sotto banco”, nella zona del medio campidano.
Alla fine dello stesso anno la Merda Blasta, kru composta da Entroterra-Mista Blacka e Sa Ganga, produce una sorta di compila dal titolo “Poniddi Peppi”. Questa racchiude pezzi nuovi e datati di ogni gruppo, intervallati da Street-Skit registrati durante la lavorazione. Tra i vari pezzi prodotti dalla Family che fanno parte del disco, spicca la traccia estratta dalla colonna sonora del film (amatoriale), diretto da Christiano Pahler, dall’eloquente titolo: Cash, Culture and Violence!
“La soluzione più sciolta della combriccola” (Welyo, Chato, Tanaxi e Mommy) anch’esso presente nella tracklist, è datato 1998 ed ha la particolarità di essere il primo pezzo rap registrato a Samassi.
All’inizio del 2004 è iniziata la lavorazione al progetto (uscito poi nel 2005) in collaborazione con Paxi (che insieme a Crono e Dj Mommy formano gli Entroterra), “3 Hit Combo”. La demo conteneva 16 tracce, in tutti i pezzi figurano Chato e Paxi e in “Sempre gli stessi” e “Playground” appaiono per la prima volta anche le liriche di Big Zee. Numerose le collaborazioni: Crono e Mista Blacka hanno partecipato con le loro rime in due pezzi. Numerosi i producers coinvolti nel progetto: Oda, Sleo, Ruido, Mista Java e Anubi; Dj Mommy e Dj Zep hanno partecipato “scratchando” numerose tracce.
Dal 2006 a oggi il gruppo ha dato luce a due mixtape, “Finalmente fuori” e “Danger” (anche questi ultimi smazzati alle jam e ai live) periodo nel quale si è consolidato una grande amicizia con Dj Dmc, che è attualmente il dj ufficiale del gruppo. Sa Ganga è ora impegnata nel primo album ufficiale (che verrà alla luce alla fine del 2008) e nell’album solista di Chato, “Storie di Vicinato” (estate 2008).

Sign In