Sam Joker - Hiphopsardo

Sam Joker
MC
Biography

Sam JoKeR ( Samuel Cadelano) classe 88 nasce a Cagliari il 29 Settembre. Passa la sua infanzia a Monserrato e nel 2001 si trasferisce a Quartucciu (due paesi vicino al capoluogo Sardo). Nell’anno successivo nasce la sua passione per l’hip-hop inizialmente tramite l’ascolto di Freestyle Battles e successivamente si avvicina alla musica rap quasi esclusivamente italiana. Dopo alcuni mesi , in cui si allena a fare del freestyle con un amico, comincia a scrivere qualche testo e provaa registrare qualche traccia. Gli strumenti di registrazione erano molto scadenti e la qualità delle tracce era di basso livello, si pone quindi l’obiettivo di migliorarsi continuamente. Dopo qualche mese conosce Chaves e nel 2008 i due decidono di collaborare producendo il primo demo “Qualcosa che non Và” che comprende 7 tracce su basi principalmente americane.Poco dopo decide di crearsi uno studio di home-recording, in modo da poter registrare a casa propria e migliorare la qualità audiodelle tracce.

Nel Febbraio 2009 esce primo disco da solista per Sam JoKeR, dal titolo “Quattordici” composto da 14 tracce con alcune collaborazioni tra cui Ekri Fiato Chaves e Babi registrate appunto nel suo nuovo studio. Dall’uscita del cd comincia a apparire in qualche serata in alcuni locali di Cagliari assieme a Chaves e Ared. Tra il 2009 e il 2010 Sam produce solamente singoli,(che entreranno a far parte del disco JoKeR STyLe) e comincia a partecipare a collaborazioni entrando nei dischi di alcuni rapper della penisola.

Nel Giugno 2010 pubblica online il disco “JoKeR STyLe” compilation che unisce le tracce prodotte dopo l’uscita di
“Quattordici” composto da 13 tracce di cui 6 inedite. Gli studi dell’università gli impediscono di dedicarsi in maniera assidua alla produzione di nuove tracks, quindi per un’anno collabora solamente in una traccia con Droghy.

Terminati gli studi, decide di dedicare il suo tempo per l’incisione di un nuovo disco, infatti nel Settembre 2011 esce l’ultimo disco di Sam JoKeR dal titolo”La fine del mondo”, per la prima volta senza l’utilizzo di strumentali americane. La fine del mondo è prodotto interamente da Sarko (beatmaker cagliaritano), ed è composto da 13 tracce con le solite collaborazioni, quali Tita, Ared, Droghy e Mary. Tra le tracce è presente un ulteriore collaborazione diversa dalle solite e di nuovo genere. La sesta traccia del disco è infatti una collaborazione con Manne, cantante rock dell’hinterland cagliaritano, primo cantante di altro genere musicale a collaborare con Sam.

Sign In