Sarda Krikka Famiglia - Hiphopsardo

Sarda Krikka Famiglia
Gruppo

Membro dei gruppi:

Aszo
Mista Java
Biography

1992 – L’America naviga sul sound prodotto da Public Enemy e Run DMC, mentre in italia la scena hardcore getta nella pianura romagnola le prime sementi del futuro Hip Hop italiano: Isola Posse All Star ed OTR tengono in mano la situazione.
In questo contesto in un’altra pianura, quella campidanese dove sembra che solamente i Sa Razza si siano salvati dalla tremenda siccità isolana, comincia ad affondare le radici nell’arida terra che non da niente per niente,
la Energy Extreme Crew. Guidati dalla metrica di Vanilla ICE, i due fondatori della E-E Crew (ACE & TRAMP) stilavano testi in inglese uno dopo l’altro.

Con “l’intromissione” di HUGE nel gruppo avvenuta nel 1993, e l’uscita degli album di Frankie Hi-nrg MC e Articolo 31, la Energy Extreme cambia radicalmente il messaggio ed il modo di esprimerlo, infatti dal tema di pace e no alla guerra “rappati” in inglese passa a scriver testi in italiano su storie realmente vissute.

Nella notte di San Silvestro a cavallo tra il ’93 e il ’94 un tipo di nome EINSTEIN eseguiva un folle esperimento con le sue tastiere elettroniche, cercando di creare un beat per Mary Jane (real audio file)
Ma avendo sbagliato il dosaggo dei BPM della sua pozione, che ingerì senza indugio pur di trovare l’ispirazione, tutt’a un tratto fu colto da un malore, che lo rese pazzo dalla disperazione per la mancanza di un giro di basso.
Allora piangendo si avvicino ad un basso elettrico che teneva appeso al muro e toccandolo esso si tramutò in un uomo che solo una mente insana come quella di EINSTEIN poteva battezzare MANIA.

Il ’94 continuava a trascorrere e la bizzarra introduzione di EINSTEIN e MANIA non ci fermerà dal raccontare la nostra storia.
La produzione musicale della crew continuava ad evolversi, grazie anche all’ingresso di un sesto elemento, DJ CAB.
Tutto sembrava procedere per il meglio: testi e basi venivano ora prodotti in quantità. Ma già verso la fine dell’anno cominciarono ad insorgere le prime difficoltà di livello logistico che poi col passare del tempo portarono al distacco di EINSTEIN, MANIA e di DJ CAB dal gruppo.

Il ’95 non migliorò le cose, perché ACE (rinominato ASZO), TRAMP e HUGE partirono tutti e tre per il
Avanti… March!

Un anno dopo la crew si rincontrava e aveva adesso nuova rabbia da scaricare e nuova attrezzatura da usare. Tuttavia HUGE lascia la crew per rinascere l’anno dopo col nome di ENORME.

Siamo in piena estate del ’97 quando entra a far parte del gruppo l’attesissimo DJ JAVA e il nome della crew si tramuta in “Sarda Krikka Famiglia” ovvero S.K.F. (CHE NON E’ LA MARCA DI CUSCINETTI !!!).

Verso il Settembre del ’97 ENORME abbandona definitivamente la crew. Nello stesso periodo in occasione di una Jam ad Assemini la S.K.F. incontra Caddish (un tipo formato macaco) che chiede ad ASZO di fare uno Skit per un MixTape.
Dopo aver sentito lo Skit di ASZO, Caddish propone alla Sarda Krikka di produrre un brano per una compilation chiamata “Sardo 6?” che doveva includere brani provenienti da tutti gli MC’s Sardi che volevano aderire.

Ma la crew non era ancora tecnicamente pronta per produrre un pezzo di alta qualità audio. Allora Sandro, un loro amico che suona la tastiera gli portò un multitraccia, e con lui iniziarono la base per un testo scritto da ASZO che si intitola “Solo per i Contanti”.
Se non chè la crew si accorge che con la qualità audio non c’era ancora e si rivolge ad un altro amico che si intende di cose multimediali X-ROM: così si chiama il nuovo Base Producha della Sarda Krikka Famiglia.

Tutt’oggi de “il Goppa TRAMP” non si hanno più notizie:
si spera di rivederlo presto.

Rimane ancora qualcosa di misterioso (che non vuole rivelarsi) della S.K.F. e cioè SISMA che nel gruppo è il supervisore e il supercritico… nulla le sfugge!

A questo punto (virgola) con tutto questo bagaglio di esperienze ed alta tecnologia la Crew decide di entrare nel Bu$ine$$ creando in collaborazione con LEPA dei Balentia Sarda (ex Mogoro Posse), un’etichetta:
la Sound Check entertainment ®.
La Sarda Krikka Famiglia decide di uscire dal guscio ed immediatamente ci si mette a lavorare per creare un buon prodotto, un mini album contenente 6 brani; IL Giorno del Giudizio, questo è il titolo del CD per il quale i nostri eroi hanno lavorato per più di un anno senza sosta, superando una miriade di ostacoli.
Finalmente l’attesissimo capolavoro è pronto, gli ultimi ritocchi, arrangiamenti e mixaggi vengono curati da K-Wild, nel CD ci sono 3 featuring: K.Wild, Lepa e Guenda; sembra incredibile ma anche il Goppa è riapparso per farci dono della sua voce in alcuni pezzi del lavoro.

BIO ALTERNATIVA:
La Sarda Krikka Famiglia nasce nel 1992 quando Ace e Tramp fondano la Energy Extreme Crew e guidati dalla metrica di Vanilla ICE iniziano a scrivere molti testi in lingua inglese. Nel 1993 nella E.E. Crew entra Huge, con la sua intromissione e dopo l’uscita di album come quelli di Frankie Hi-NRG e degli Articolo 31 la E.E. Crew cambia completamente il linguaggio. Infatti inizia a scrivere testi in italiano e di storie realmente vissute. Nel 94 nella crew entrarono Einstein, Mania, DJ Cab. Sembrava procedere tutto perfettamente, ma verso la fine dell’anno iniziarono i primi problemi e quindi Einstein, Mania e Dj Cab lasciano il gruppo. Il 1995 fu praticamente un anno vuoto poichè Ace (ora Aszo), Tram e Huge partono per il servizio militare. L’anno dopo la crew si rincontra Huge lascia il gruppo e ritorna l’anno dopo sotto il nome di Enorme. Durante l’estate 97 nel gruppo entra DJ Java e il nome della crew diventa Sarda Krikka Famiglia. Nel Settembre del 97 durante un jam ad Assemini (CA) la Sarda Krikka Famiglia incontra Caddish che chiede ad Aszo di fare uno skit per un mixtape. Dopo avere sentito lo skit di Aszo, Caddish kiede alla Sarda Krikka Famiglia di produrre un brano per una compila chiamata “Sardo 6?” a cui dovevano partecipare tutti gli MCs sardi che volevano aderire. Il problema però era che la crew non aveva i mezzi tecnici necessari per produrre un pezzo di buona qualità audio. Allora chiesero aiuto a Sandro un loro amico che suonava la tastiera e gli portò un multitraccia. Con Sandro iniziarono a preparare la base per un pezzo scritto da Aszo cioè “Solo per i contanti”. Nonostante ciò la qualità audio non era ancora buona e quindi chiesero aiuto ad un altro amico X-Rom. Dopo un po’ di tempo la crew decide di entrare in collaborazione con Lepa dei Balentia e creano un’etichetta cioè la Sound Check Entertainment®. La Sarda Krikka Famiglia decide di creare qualcosa di buono, creano quindi un mini album dal titolo “Il Giorno Del Giudizio” contenente 6 brani. Gli arrangiamenti e i mixaggi vengono curati da K-Wild e nel cd K-Wild partecipa non solo a livello tecnico ma fa anche un featuring con loro e non è il solo perchè nel cd partecipano anche Lepa, Guenda e anche il Goppa. “Il Giorno Del Giudizio” esce appunto sotto il nome della Sound Check Entertainment® e distribuito da Good Stuff.

Sign In