Tenky - Hiphopsardo

Tenky
Producer
Biography

Silvano Mereu in arte Tenky, nasce come producer all’età di 13 anni circa, quando iniziò a smanettare, insieme all’amico di una vita Angelo Pili (Noiz), i primi programmi musicali quali Making Waves, Music 2000 ed altri, fino ad approdare al buon vecchio Fruity Loops. Inizia, influenzato anche dall’ambiente in cui vive, a produrre Techno e Trance, trovando un’intesa perfetta con Noiz componendo tracce con grande passione e dedizione, formando così il gruppo “Trauma Project”.

Verso i 15/16 anni, una volta trovata una discreta qualità dei pezzi, iniziano a far girare il loro prodotto proponendolo alle varie radio locali, senza trovare però grande successo anche per il genere underground, difficile da prendere in considerazione dalle emittenti.

Finchè non fanno la fortunata conoscenza di Dj Shorty (dj/produttore che attualmente lavora come dj e regista a Radio Dee Jay) che accetta di ascoltare le loro demo. Shorty dimostra di apprezzare il loro lavoro, proponendo di pubblicare qualche loro pezzo su delle compilation che sarebbero uscite a carattere nazionale. Così nel 2001/2002 esce “Trance Generation vol.6” (Dieffe rec.), una doppia compila dove Tenky e Noiz compaiono con ben 6 tracce, e vanta la vendita di qualche migliaia di copie in Italia. A poca distanza viene pubblicata una seconda compilation chiamata “100000 Watt” (Dieffe Rec.), dove compaiono con 2 tracce.

Dopo qualche tempo però, Tenky inizia ad appassionarsi al mondo dell’ hip hop, che dopo poco influenzerà anche Noiz. Così iniziano un nuovo sentiero musicale, battezzando svariati nomi per il duo, da “Scossa Mista” a “FSG”.

Dopo varie tracce prodotte insieme, Noiz decide di prendersi una pausa, Tenky continua a produrre finchè conosce Zidio, produttore cagliaritano, che fu uno dei primi ad apprezzare e divulgare i suoi beats.

Tenky conosce in seguito qualche esponente dell’ambiente hip hop cagliaritano, e per spingere la scena e cercare di farsi conoscere, decide di richiamare a se alcuni mc per farli rappare sui propri beats in una compilation, chiamata “Royalty” (2005). Disco in cui partecipano: Emporio Elitario (Zidio/Shake/Zarka), Duastin, Matta, Isma K, Ntd Mc, Mefisto, Infa, Bion e Lil’ Pin.

Nel giro di un anno Tenky prepara il secondo volume della serie Royalty, così a cavallo tra il 2006 ed il 2007 esce “Royalty vol.2 Classixxx”, che ospita nuovamente l’Emporio Elitario, Matta e Duastin, RMA & Wolf, KnockOut Force (Bion/NTD Mc/Isma K), Merce, Teso, Ghetto Cuba Family (Tonisan/Tajiri), La Kasbah (Mefisto/Infa/Dj Emet),Flumendoza (Floomen/Doza), Sosta Zero (Graffio/Il Doge) e Soul Boyz (Cizin/Rabino). Anche quest’ultrimo distribuito in vari negozi cagliaritani.

Nel 2007 Tenky conosce Teso, rapper di Monserrato (CA) che cercava un beatmaker disponibile a produrgli il primo disco. Tenky accetta ed inizia la loro collaborazione, sfoggiata con l’uscita del disco “Il percorso”, ottimo disco con tracce di vario genere e flow coinvolgente, che segna il primo passo per Teso, che lo farà conoscere, meritatamente, a un pubblico sempre più vasto.

Tempo dopo fa la conoscenza di un gruppo della provincia di Cagliari chiamato “E.L.K. Emilio Lussu Klan”, i quali chiedono la disponibilità per la registrazione ed il mixaggio del loro mixtape, chiamato “Popolare”.

Tra il 2007 ed il 2008 produce qualche pezzo per un giovane rapper genovese chiamato Timbro.

Nel 2008 Tenky inizia a produrre Bon Mc, altro giovane e di talento che al suo primo disco chiede la sua collaborazione, cosi nel 2009 esce “Lirica Morale”.

Nel 2012 produce 2 brani per il disco di Rico “Rap Therapy”

Sign In