Teso aka Villen - Hiphopsardo

Teso aka Villen
MC & Producer
Biography

Riccardo Lai nasce a Cagliari il il 22/01/1987, vive a Monserrato dal 1991. Il nome Teso appartiene all’infanzia dell’artista identificandosi perfettamente col carattere, appunto nervoso, teso. Lo stile dell’artista viene influenzato quasi esclusivamente dal rap italiano, in quanto si è sempre sentito parte della scena italiana

L’interesse per la musica nasce nel 2000, l’artista inizia a lavorare e produrre i primi pezzi sino all’anno 2004, dove esce il primo demo intitolato Teso, prodotto da Darmer ed Elfo.

Dopo il demo le due parti si separano, l’artista prende in considerazione l’idea di auto produrre un disco con Talos, rapper cagliaritano, formando l’ipotetico duo “Semplici Complessi”, nome dato dalla grande differenza di stile tra i due artisti, Teso semplice e chiaro, Talos tecnico e complesso. Nonostante la buona volontà dei due artisti, il progetto non andò in porto. A quel punto, Teso lavorerà a una serie di canzoni transitorie tra cui “Sei la cosa più importante”, pezzo nato con l’intento di rimanere “nascosto”, ma che casualmente diverrà il pezzo più conosciuto dell’artista, portandolo a un livello di conoscenza superiore a quello ottenuto con la realizzazione del demo. Durante questo periodo, l’artista stringe amicizia con un rapper quartese, Graffio con cui collaborerà per la realizzazione di diversi pezzi.
Nel luglio del 2006 Teso conosce Tenky, produttore cagliaritano, che si dimostrò disponibile per la realizzazione del primo disco ufficiale intitolato “Il Percorso”, uscito nel giugno 2007.

Il disco “Il Percorso” rappresenta il primo passo ufficiale dell’artista sia oggettivamente che metaforicamente, è stato realizzato senza un filo logico tra le tracce, senza mantenere un genere definito (hardcore/ironico/riflessivo). L’intenzione dell’artista con la realizzazione di questo disco, era appunto dimostrare la sua versatilità nel realizzare un prodotto che contenesse stili differenti. Il pezzo “forte” del disco fu la traccia “Ti sta bene”, pezzo narrante della fine di un rapporto, in cui molta gente si identificò per la forza e l’espressività con la quale la traccia viene presentata.

Successivamente a questo periodo Teso, Graffio (rappers) e Prosa (writer) nel settembre 2007 danno luce a “La Puzzle” un trio simboleggiante un incastro di discipline; il trio lavorerà alla realizzazione dell’ EP “ La Puzzle – Teso & Graffio – Ma già sei bellino”. I beat verranno interamente prodotti da Teso, per produrre un album di matrice ironica e provocatoria, le cui tracce catturano l’attenzione dell’ascoltatore per i loro temi semplici e quotidiani.

Nel 2009 da vita a nuovi singoli realizzando parallelamente ad essi un nuovo disco ufficiale intitolato (Non mi tradire) prodotto da Zidio.

Nel 2012 lo cambia in Villen per via di una evoluzione musicale.

Sign In