Uzi Junkana - Hiphopsardo

Uzi Junkana
MC
Biography

Uzi Junkana nasce a Cagliari nel 1988. Cresce nel quartiere Stampace, che menziona spesso nei suoi testi,essendone molto legato : da qui viene la sua famiglia, ed è qui che stringe i primi contatti importanti (Ibo,Morfa,kiquè,sonni).
Inizia ad ascoltare rap all’età di 12 anni e fa le prime rime a 13. Dopo svariati demo, nel 2004 conosce Ibo (Mentispesse) che gli propone di fare un piccolo ep dal titolo “Arruolato” che però non vedrà mai la luce(solo un pezzo uscirà nel mixtape “Ready to reload”).Entra a far parte del Rude stuff insieme a Shout one, Sonni,Tony Marras e dj Yodha e in seguito fonda con Morfa Stampace Basso Clique.
La crew stampacina riscuote un buon successo ,sopratutto dal punto di vista dei live arrivando ad aprire quelli di artisti affermati come Tormento ,Mistaman etc.Di grande importanza è l incontro con Kennedy, con cui Uzi instaura una grande amicizia e in seguito una serie di collaborazioni.Nel 2006 entra in contatto con i DDP di Tortona,che gli propongono di collaborare nel loro nuovo album: “Attitudine”; distribuito su scala nazionale e con i featuring di Bassi Maestro,Mdt,Inoki e Santo Trafficante. Uzi e Kennedy entrano in Blocco Recordz ,fondano Parabellum con Mistacabo e Lil Pin,e collaborano a quasi tutti i prodotti dell’etichetta.Sono gli anni dal 2006 al 2009: Uzi vede i primi grossi palchi e inizia a produrre una serie di mixtape.Con Burrito, Gotty e Dabp infatti fa uscire ME VS U e ME VS TUTTI, e poi finalmente il primo mixtape solista : LUCABRASI VOL 1 con collaborazioni di Mentispesse, Jack the smoker,Asher kuno, Bat 1,Rayden , Dydo degli Hugaflame etc. Il lavoro riscuote un buon successo e riceve apprezzamenti da pubblico e addetti ai lavori.In seguito con il rapper Coliche (mdt),suo grande amico, fa uscire “The reverse ep” che oltre ai feat di importanti rappers italiani vanta lo special di Elephant Man.2010: Uzi e Parabellum lasciano la Blocco Recordz ed entrano in Dolly Recordz. Estate 2010 esce il Mixtape di Uzi Con Ibo Montecarlo delle mentispesse “CDC the family” con Feat di Coliche,Jack The Smoker,Gemitaiz Arangino e i restanti membri della PB e Msc..il tape anticipa il disco solista di Uzi “Tempo di Splendere” che esce il 2 novembre in freedownload su www.hano.it. Il disco vanta i feat di Rayden,Nex Cassel,Jack the smoker e tanti altri e riscuote un buon successo..Uzi è al lavoro sul nuovo album PARABELLUM.

Sign In